
MÖBIUS
- STATO
- Concorso
- TIPOLOGIA
- Scuola
- SITO
- Bottanuco (BG)
- ANNO
- 2023
- TEAM di PROGETTO
-
Tommaso Campiotti
Michele Morcelli
Veronica Persico - CONSULENZE
-
Strutture Ing. Zanchi
Immagini Jimenez&Linares
Una scuola semplice, ordinata, bella.
Proponiamo un progetto che permetta di avere la massima flessibilità possibile, dentro la regolarità degli spazi, rapportandoci con il contesto in modo discreto e trasparente.
Un edificio con due cortili dedicati ai due ordini di scuola, due aule a cielo aperto dove giocare, crescere e imparare; attorno ai quali ruotano tutti gli ambienti didattici e civici, che si incontrano in un punto che diventa il perno centrale della circolazione dell’edificio.
Lo spazio verde “entra” nell’edificio, attraversandolo, destinando le corti verdi dell’area ad usi differenti.
Una maglia strutturale regolare che si declina in linguaggi diversi sui due livelli fuori terra. Uno legato al suolo, pesante (al piano terra), in calcestruzzo prefabbricato, e l’altro legato al cielo, leggero (al primo piano), in legno. Due mondi che si dividono matericamente, ma poi si incontrano.
Lo spazio scolastico occupa la maggior parte dell’edificio, per questo è stato pensato adeguato ai bambini, ma allo stesso tempo l’edificio accoglie ambienti fruibili dalla comunità, permettendo che questo luogo diventi una “casa” della socialità.